Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia di Vercelli con sede in Vercelli (VC), via Duchessa Jolanda, 26 codice fiscale 80004400026, in persona del legale rappresentante pro tempore Cav. Antonio Bisceglia, nato a Laterina (AR) il 17/06/1946 c.f. CRTNDR82L’IMPRESA01L736K, (in prosieguo anche ASCOM VERCELLI);
e
l’impresa aderente alla piattaforma www.ascomgo.it (in prosieguo anche L’IMPRESA);
Premesso che
- Ascom Vercelli è titolare del sito internet www.ascomgo.it (“la piattaforma”), tramite la quale diverse imprese, associate ad Ascom Vercelli, offrono una selezione dei loro prodotti e servizi. I clienti possono acquistare e/o prenotare il ritiro e/o prenotare la consegna a domicilio dei prodotti e dei servizi inseriti sulla Piattaforma da tali imprese. In tutte queste fattispecie Ascom Vercelli agisce come semplice intermediario e non è quindi in grado di assumersi, e non si assume, alcuna responsabilità per la qualità dei prodotti o per la fornitura adeguata dei servizi offerti direttamente dalle imprese (come ad esempio la consegna a domicilio);
- L’IMPRESA è iscritta alla piattaforma www.ascomgo.it;
- L’IMPRESA è interessata a sfruttare il servizio prestato dalla piattaforma www.ascomgo.it;
- L’IMPRESA dichiara di essere titolare della licenza per commercializzare, ai sensi di legge, i prodotti/servizi caricati nella sua apposita sezione all’interno della piattaforma;
- L’IMPRESA si obbliga ad attenersi alla commercializzazione dei prodotti/servizi per i quali è titolare della licenza di cui sopra.
Tutto ciò premesso le parti come sopra individuate convengono e stipulano quanto segue:
1. Premesse
Le premesse e gli Allegati e quanto in essi citato formano parte integrante e sostanziale ed essenziale del presente accordo.
2. Oggetto dell’Accordo
ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DI VERCELLI mette a disposizione de L’IMPRESA un’apposita sezione sulla piattaforma www.ascomgo.it, nella quale inserire la propria offerta di prodotti e servizi.
3. Funzionamento della piattaforma
L’IMPRESA si impegna a mettere a disposizione dell’utente, facendole pubblicare sulla piattaforma www.ascomgo.it da ASCOM VERCELLI, le seguenti informazioni:
Ø caratteristiche dei prodotti/servizi, con descrizione eventualmente anche fotografica ed (se alimentari) elenco degli allergeni presenti nei prodotti;
Ø prezzi dei prodotti/servizi caricati in piattaforma, comprensivi di qualsiasi imposta eventualmente applicabile;
Ø descrizione dell’attività commerciale e riferimenti di contatto email e/o telefonici a disposizione dell’utente;
Ø orari e giorni in cui garantisce l’effettuazione dei servizi di take away ed (eventuale) consegna a domicilio;
Ø un importo minimo per accettare il singolo ordine da parte dell’utente. Se L’IMPRESA non specifica l’importo si impegna ad accettare ordini di qualsiasi importo;
Ø raggio di km dal proprio punto vendita/locale entro il quale garantisce il servizio di consegna a domicilio (se previsto). Se L’IMPRESA non specifica tale raggio si impegna ad effettuare la consegna a domicilio senza limitazioni geografiche.
L’utente registrato nella piattaforma, navigando sulla stessa, può visionare i prodotti e i servizi messi a disposizione da L’IMPRESA.
L’utente potrà scegliere se:
- Prenotare/acquistare i prodotti/servizi per il ritiro presso il punto vendita de L’IMPRESA;
- Acquistare i prodotti scegliendo il servizio di consegna a domicilio (se messo a disposizione da L’IMPRESA).
L’IMPRESA si impegna a mantenere sempre aggiornato l’elenco dei prodotti/servizi offerti in vendita.
Se il prodotto e/o il servizio acquistato o prenotato dall’utente non è disponibile, l’impresa di impegna a contattare l’utente per definire le opzioni disponibili. Nel caso in cui l’utente non accetti nessuna delle opzioni definite da L’IMPRESA e non sia quindi interessato ad opzioni alternative, L’IMPRESA definisce con l’utente le modalità di rimborso.
L’IMPRESA si impegna ad emettere e consegnare lo scontrino fiscale.
4. Costi
L’utilizzo della piattaforma è gratuito ed è riservato ai Soci ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DI VERCELLI in regola con il pagamento della quota associativa.
5. Responsabilità
L’IMPRESA riconosce che ASCOM VERCELLI tramite la piattaforma www.ascomgo.it agisce come semplice intermediario e non è quindi in grado di assumersi, e non si assume, alcuna responsabilità per la qualità dei prodotti o per la fornitura adeguata dei servizi offerti direttamente dalle imprese (come ad esempio la consegna a domicilio); ASCOM VERCELLI resta parte terza, estranea alle transazioni effettuate dagli utenti con L’IMPRESA.
L’IMPRESA dichiara di possedere i requisiti di legge e tutte le certificazioni necessarie all’esercizio della propria attività, ed esenta ASCOM VERCELLI dal provvedere a qualsivoglia verifica autonoma di tali credenziali, assumendosi ogni responsabilità, nei confronti dell’utente e nei confronti di ASCOM VERCELLI e/o di qualsivoglia altro terzo, derivante dalla mancata veridicità di tale dichiarazione e/o dalla perdita di validità/efficacia delle credenziali medesime.
L’IMPRESA riconosce espressamente che ASCOM VERCELLI non risponde della qualità dei prodotti (composizione, modalità di preparazione, confezionamento e conservazione) e dei servizi offerti sulla piattaforma, nonché delle rispettive descrizioni proposte dall’azienda sulla piattaforma, per i quali si dichiara unicamente responsabile L’IMPRESA, che si impegna a fornire chiarimenti in merito a tutti questi aspetti all’utente.
L’IMPRESA si obbliga quindi a manlevare e tenere indenne Ascom da qualunque pretesa dovesse essere avanzata nei suoi confronti dai clienti finali per vizi, difetti e difformità dei prodotti/servizi e per ritardi nella consegna.
Nel caso in cui un Cliente intenda restituire un prodotto od effettuare un reclamo relativo alla fornitura di un prodotto/servizio, deve rivolgersi direttamente a L’IMPRESA utilizzando i contatti messi a disposizione sulla sua pagina della Piattaforma. La responsabilità in merito sarà sempre dell’impresa presso la quale è stato effettuato l’acquisto, escludendo espressamente qualsivoglia responsabilità anche concorrente di ASCOM VERCELLI
L’IMPRESA riconosce il diritto di recesso/annullamento dell’ordine da parte dell’utente consumatore così come disciplinato dalla normativa vigente.
6. Modifica e/o sospensione del servizio
L’IMPRESA riconosce ed accetta espressamente che ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DI VERCELLI possa modificare il contenuto della piattaforma, di renderla temporaneamente, in tutto o in parte inutilizzabile, senza obbligo di preavviso.
7. Durata dell’accordo.
Il presente accordo viene concluso per la durata di 1 anno, e si rinnoverà tacitamente per il medesimo periodo qualora una delle parti non invii all’altra formale disdetta all’indirizzo info@ascomgo.it.
Le parti concordano che l’Accordo potrà essere risolto da ASCOM VERCELLI nei seguenti casi:
- se L’IMPRESA perda la qualifica di Socio di ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DI VERCELLI o non risulti in regola con il pagamento della quota associativa;
- in caso mancanza o perdita di efficacia/validità, delle licenze e autorizzazioni necessarie a L’IMPRESA per il legittimo esercizio della propria attività;
- in caso di mancanza o non veridicità delle informazioni messe a disposizione da L’IMPRESA descritte nel precedente punto 3;
- in caso di segnalazione/reclamo da parte degli utenti dovuto alla consegna da parte de L’IMPRESA di prodotti/servizi non corrispondenti alla descrizione, contenente ingredienti non dichiarati, ecc.
8. Cessione Accordo
ASCOM VERCELLI si riserva il diritto di cedere a terzi il presente Accordo: la cessione sarà efficace nei confronti de L’IMPRESA dalla comunicazione della cessione inviata a L’IMPRESA tramite comunicazione scritta o comunicazione via PEC.
9. Marchi, segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale
Ciascuna delle parti, per tutta la durata del contratto, potrà utilizzare i marchi e nomi aziendali dell’altra parte, ai soli fini di comunicazione e marketing riconducibili all’Accordo, senza che ciò comporti cessione e/o licenza e/o rinuncia del diritto di proprietà esclusiva, di ciascuna delle Parti.
10. Privacy
Le Parti si impegnano a scambiarsi, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.Lgs n. 196/2003 e al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) tutti i dati necessari all’esecuzione dell’accordo e si danno reciproca autorizzazione all’utilizzo dei propri dati come previsto dal D.Lgs n. 196/2003 e al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) ai soli fini dell’esecuzione del presente Accordo, esclusa ogni altra utilizzazione.
11. Foro competente
Per ogni controversia nascente dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Accordo, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Vercelli.